Ad imageAd image

Elezioni 2018: Il M5S trionfa come partito. Il Cdx come coalizione, la Lega fa il boom

admin
admin
1 Min di lettura
Sono conclusi gli spogli elettorali delle elezioni 2018 per quanto riguarda il governo Italiano. I risultati sono più o meno quelli previsti dalle intenzioni di voto dei giorni antecedenti

Un trionfo annunciato quello del Movimento 5 Stelle, sopratutto al sud, dove il movimento di Luigi Di Maio ha ottenuto la maggioranza dei propri consensi politici. Uguale scenario, anche se con numeri quasi dimezzati rispetto al M5S, è quello che si verifica al Nord per la Lega. Il partito di Salvini supera Forza Italia nella coalizione di Centrodestra. Molto più giu la coalizione di centrosinistra, con il PD che crolla inesorabilmente, manifestando una netta sconfitta del duo Renzi-Gentiloni.

I numeri, in termini di percentuali sono i seguenti:

Chiaro subito a tutti, che nessun partito o coalizione riesce ad ottenere la maggioranza assoluta- Di conseguenza la patata bollente del paese passa nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Lo scenario attuale, porterà probabilmente a delle consultazioni. Resta da capire, se il mandato consultivo sarà dato alla coalizione vincente, e di conseguenza a Matteo Salvini vincitore interno o al primo partito Italiano, il M5S.

Condividi questo articolo