Ad imageAd image

Astori, parla De Nicola: “Servono finanziamenti per ricerche con nuove metodiche”

admin
admin
2 Min di lettura
Il caso Astori fa discutere ancora e sarà così a lungo. Ha espresso la sua opinione anche Alfonso De Nicola, medico sociale del Napoli.

Dopo la sconvolgente vicenda di Astori si è pronunciato anche il medico sociale del Napoli, De Nicola. Ecco le parole del membro dello staff degli azzurri: “L’autopsia è fondamentale per farci capire cosa è successo, dopo noi medici dobbiamo studiare e capire come si può capire una disgrazia del genere. Di cose del genere ce ne sono tante. Il calciatore è controllato perfettamente, noi abbiamo degli obblighi, i medici del calcio hanno l’obbligo di tutelare la salute del calciatore, soprattutto facendo rispettare quelle regole, norme, leggi che in Italia esistono. Bisognerebbe avere un sistema per avere tutta la storia clinica di un atleta, tutti gli esami del caso, tutti gli accertamenti diagnostici cardiografici, prove da sforzo.

Astori avrà almeno 20-25 prove da sforzo, è stato controllato e monitorato. È importante studiare il perché succedono queste cose, studiare soprattutto come si può fare per evitare che questo avvenga. Stiamo facendo ricerche, dobbiamo applicare tutte le più moderne metodiche, al di là di tutto la cosa può succedere. Alla Fiorentina ci sono i più grossi esperti del settore, sicuramente è stato fatto tutto quello che la scienza ci dà possibilità di fare. Il discorso del Dna è serissimo, lo studio va fatto. Ma noi vogliamo investire in questo settore perché il nostro presidente ci tiene, noi ci teniamo, ma in Italia la ricerca viene finanziata pochissimo. Il fatto che sia venuto meno durante il sonno già riduce il numero delle patologie”

Condividi questo articolo