Ad imageAd image

Musica, Ed Sheeran è l’artista best seller 2017. Lo ha deciso l’Ifpi

admin
admin
2 Min di lettura
E’ Ed Sheeran il Best selling recording artist del 2017. Lo ha nominato l’Ifpi (International Federation of the Phonographic Industry), l’organizzazione che rappresenta l’industria discografica nel mondo

Ed Sheeran è il quinto artista a ricevere il premio Ifpi Global Recording Artist of the Year. E’ l’unico riconoscimento che rispecchia il successo mondiale degli artisti attraverso vendite fisiche e digitali, dai vinili agli stream. Gli artisti che hanno ottenuto il prestigioso premio negli scorsi anni sono stati gli One Direction (2013), Taylor Swift (2014), Adele (2015) e Drake (2016).

L’ultimo album è il più venduto nel mondo nello scorso anno battendo numerosi record a livello internazionale. L’album ha raggiunto la vetta delle classifiche in 31 paesi ed è stato certificato multiplatino in 34 mercati. “Shape of You” è stato il singolo digitale più venduto nel mondo nel 2017, ha raggiunto la prima posizione in 25 paesi ed è stato certificato multiplatino in 27 mercati. È la prima volta che il premio Ifpi Global Recording Artist of the Year viene assegnato allo stesso artista per l’album più venduto e per il singolo dell’anno.

Top 10 dei Global Recording Artists del 2017 vede quindi Ed Sheeran al primo posto, seguito da Drake al secondo posto e da Taylor Swift in terza posizione. Al quarto posto c’è Kendrick Lamar, seguito in quinta posizione da Eminem e da Bruno Mars, sesto. The Weeknd è settimo, seguito dagli Imagine Dragons. Chiudono la classifica i Linkin Park, al nono posto, seguiti dal duo The Chainsmokers, decimo. Ed Sheeran è anche l’artista al n. 1 in Italia nella Annual Album Chart Fimi/GfK, il primo artista internazionale a conquistare tale primato da “The Beatles 1“, la celebre raccolta dei più grandi successi dei “fab four” uscita nel novembre del 2000.

Condividi questo articolo