Ad imageAd image

Diritti Tv Serie A in Cina: Mediapro acquistata dal gruppo Orient Hontai

admin
admin
1 Min di lettura
I diritti tv della Serie A per il triennio 2018-2021 erano stati assegnati al colosso spagnolo poche settimane fa

I diritti tv del calcio italiano parleranno cinese. Il gruppo Orient Hontai ha infatti concluso l’acquisizione per quasi un miliardo di euro della maggioranza (53%) di Imagina Media Audiovisual, di cui fa parte il colosso catalano di produzione audiovisiva MediaPro.
Mediapro è l’advisor che detiene i diritti del calcio spagnolo e ha appena acquisito quelli della Serie A. “Il primo gruppo cinese di capitale privato – si legge nel comunicato – acquisisce le partecipazioni di Torreal (22,5%), Televisa (19%) e Mediavideo (12%) in una transazione che prevede per Imagina un valore di 1,9 miliardi di euro”.

Tutti gli altri azionisti, il Grupo WPP (22,5%) e due dei soci fondatori del Grupo, Tatxo Benet (12%) e Jaume Roures (12%), mantengono partecipazione e direzione del gruppo.

Benet e Roures rilevano che l’operazione comporta per Imagina “un incremento significativo della sua capacità competitiva sui suoi mercati tradizionali di Spagna ed Europa”. Intanto, dopo alcune indiscrezioni giornalistiche, Mediapro precisa anche che “Marco Bogarelli non lavora per il gruppo, anche se ne conosciamo il gran prestigio professionale”.

Fonte: Corriere dello Sport

Condividi questo articolo