Ad imageAd image

Modalità aereo: in quali occasioni è utile e come funziona

admin
admin
3 Min di lettura

Gran parte dei dispositivi mobili dispongono di una funzione molto utile che permette di disattivare tutti i segnali emessi dagli stessi device. Si tratta di una funzionalità integrata, che è davvero facile da mettere in azione. È la famosa modalità aereo. Solitamente, come indica chiaramente la parola stessa, tale modalità viene utilizzata soprattutto mentre si è in volo. Ma perché? Come è noto, qualsiasi dispositivo elettronico, in maniera particolare i cellulari, producono delle onde radio. Lo stesso potrebbe accadere con le apparecchiature utilizzate in aereo. Ecco perché molte compagnie chiedono ai passeggeri di attivare il flight mode sui dispositivi prima di partire. Il rischio è che i segnali di cellulari e tablet facciano interferenza con quelli dell’aereo.

Attivare la modalità aereo è davvero molto semplice, sia su Android e sia sui device prodotti da Apple. È sufficiente cliccare sull’icona a forma di aeroplano presente nelle impostazioni. Sull’interruttore verde basta far scivolare il dito dall’alto verso il basso e dalla barra di stato azionare la modalità aereo.
Negli smartphone moderni è possibile attivare la “modalità aereo” direttamente dal centro di controllo

Ma quali sono le funzionalità che vengono “spente” con questo switch? Con un solo tocco, lo smartphone disabilità connessione Wi-Fi, connessione dati e Bluetooth. E sono solo. La modalità aereo disattiva anche la ricezione cellulare. Ciò significa che non è possibile effettuare chiamate o mandare SMS. La modalità aereo, comunque, permette di accendere Bluetooth e Wi-Fi. In questi casi, l’unico segnale bloccato è quello cellulare.

Oltre che in aereo, la funzione è molto utile anche in altre situazioni. Può essere utilizzata quando la batteria è scarica, oppure quando ci si trova in zone dove non c’è segnale. Come è noto, in questi casi il dispositivo nel tentativo di trovare il segnale, consuma molta energia. Infine, molti consigliano di attivare la modalità aereo mentre il dispositivo è sotto carica, poiché consente al cellulare di caricarsi più velocemente e alla batteria di non “stressarsi”. Dunque, anche una funzione così comune in realtà nasconde delle utilità sorprendenti…

Fonte: Libero

Condividi questo articolo