Ad imageAd image

Stampa tedesca: gas di scarico auto testati su cavie umane

admin
admin
2 Min di lettura
Inquietanti indiscrezioni dalla Germania, riguardo tre grandi gruppi automobilistici che avrebbero condotto “un breve studio di inalazione con ossido d’azoto su persone sane”

I gas di scarico delle auto diesel dei colossi tedeschi non sono stati provati solo su scimmie, come recentemente denunciato dal New York Times, ma anche su cavie umane. Lo scrivono Sueddeutsche Zeitung e Stuttgarter Zeitung, rivelando nuovi particolari sui test di cui sono coinvolte Volkswagen, Daimler e Bmw. Daimler però prende le distanze da questo nuovo caso. Secondo i media, la Società di Ricerca europea per l’Ambiente e la Salute nei Trasporti, fondata dai 3 colossi dell’auto, ha promosso “un breve studio di inalazione con ossido d’azoto su persone sane”.

“Venticinque persone sono state sottoposte a dei controlli presso la clinica universitaria di Aquisgrana. Questo dopo che avevano respirato, per diverse ore, e in diverse concentrazioni, dell’ossido d’azoto”, scrive la Sz. Stando al rapporto della stessa società di ricerca (Eugt) che ha promosso gli esperimenti, non sarebbero stati rilevati effetti sui pazienti dall’emissione del gas.

Stephan Weil, presidente della Bassa Sassonia, il Land che rappresenta uno dei grandi azionisti di Volkswagen, chiede al gruppo di fare subito piena chiarezza. Già sabato, a proposito degli esperimenti condotti sulle scimmie, Weil aveva affermato che si tratta di procedure “assurde e nauseanti, a maggiore ragione se i test sono stati fatti su persone”. Weil ha affermato che va chiarito anche lo scopo.

La cancelliera tedesca Angela Merkel sollecita le aziende a fare chiarezza. I consigli di amministrazione e chi ha commissionato i test dovranno ora rispondere alle difficili domande su quale fosse lo scopo dei test. Le industrie dell’auto avrebbero dovuto limitare le emissioni e non dimostrarne la presunta innocuità, ha aggiunto.

Condividi questo articolo