Ad imageAd image

Elezioni FIGC, fumata nera: nessun presidente eletto, ci sarà commissariamento

admin
admin
2 Min di lettura
Elezioni FIGC: le parti non si sono accordate e nessun presidente FIGC è stato eletto. La federazione sarà dunque commissariata, ora è ufficiale.

Elezioni FIGC: fumata nera. La giornata si era aperta con un cauto ottimismo sulla scelta dell’erede di Carlo Tavecchio, ma si è chiusa nel peggiore dei modi. In realtà già al termine della prima votazione la spaccatura interna al corpo elettorale era chiara. Cosimo Sibilia e Gabriele Gravina erano a pochi punti di distanza, con Tommasi decisamente staccato. Nel corso delle successive due votazioni la situazione non è cambiata, in attesa di un ballottaggio ormai annunciato tra i due maggiori contendenti.

Dunque, giunti alla quarta votazione, anche definita ballottaggio proprio perchè aperta unicamente a Gravina e Sibilia, i sostenitori di Damiano Tommasi hanno palesato la loro volontà di votare “scheda bianca”.

Cosimo Sibilia, uno dei tre candidati alla presidenza della FIGC.

Da quel momento in poi l’ipotesi del commissariamento è diventata sempre più forte. Cosimo Sibilia, volendo scongiurare questa possibilità, ha tentato un accordo in extremis con Gravina, che però non è andato a buon fine. Dunque, giunti al ballottaggio, Gabriele Gravina ha ottenuto il 39.06% dei voti. Mentre Cosimo Sibilia si è fermato al 1.85% dei consensi, in virtù dell’astensione dei membri della Lega Nazionale Dilettanti. Che ha contribuito a formare il 59.09% delle schede bianche. Il commissariamento, arrivati a questo punto, è l’unica alternativa che appare percorribile.

Condividi questo articolo