Montblanc111580main

Orologeria, le radici del futuro: Wellington, Parmigiani, Henry London e Montblanc

L’orologeria ha due tipi di patrimonio storico: uno che appartiene all’intero settore, fatto di grandi linee di tendenza, e uno «personale» di ciascuna marca, antica o «giovane» che sia.

Nel settore dell’orologeria torna al passato Parmigiani Fleurier con il nuovo Toric, un chiaro riferimento all’esordio del marchio. Michel Parmigiani iniziò proprio con questo orologio, la cui cassa è ispirata alle colonne doriche, oggi rivisto alla luce dei mutati gusti estetici e tecnici. Il movimento meccanico a carica automatica del Toric si distingue per il progetto e per l’esecuzione, impeccabile sotto ogni punto di vista. Il prezzo, tenendo presente la cassa in oro con una preziosa godronatura sulla lunetta, è nel suo genere concorrenziale.

Daniel Wellington è un fenomeno internazionale recente: non avrà una propria storia, ma ci sono riferimenti alla storia dell’orologeria, riferimenti interpretati con un buon gusto
che alcuni considerano inaspettato in relazione al prezzo. L’esperienza del marchio è la dimostrazione che un buon progetto non costa necessariamente caro. Una delle caratteristiche più interessanti, in questo Sheffield, è l’innesto di stilemi nordici in un impianto di base semplicemente classico. La sottilissima lunetta apre il quadrante e lo rende comunque moderno.

Oltre che alla sua storia Montblanc guarda a quella di Minerva, della quale è proprietaria, un marchio molto amato dagli appassionati di orologeria sportiva. Il 1858 è un semplice orologio solo tempo che riprende gli stilemi d’una volta, come ad esempio le lancette e la corona, combinandoli con l’eleganza del quadrante e con un’inconsueta lunetta in bronzo.

Molto chiaro, infine, il riferimento agli anni Quaranta e Cinquanta da parte dei progettisti di Henry London. L’Iconic, come dice il nome, riassume gli stilemi di quegli anni per poi renderli moderni con una scelta di colori attuali, per il quadrante, e con la versione contemporanea del classico bracciale a maglia milanese.

LASCIA UN COMMENTO

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *