Ad imageAd image

Mercedes Classe G 2018, debutto ufficiale al Salone dell’Auto di Detroit

admin
admin
2 Min di lettura

Già senza veli una delle due novità più importanti targate Mercedes per il 2018. In netto anticipo sulla data del debutto ufficiale, dal 14 al 28 gennaio in occasione del Salone dell’Auto di Detroit, spuntano infatti in rete le prime foto della nuova Classe G, ammiraglia offroad della casa di Stoccarda arrivata ormai a 40 anni dal suo atterraggio sul mercato.

Finora, una vettura totale che si è concessa perfino il lusso non solo di una versione G63 AMG con motore V8 5.5 litri biturbo, ma addirittura di una variante G65 AMG con propulsore 6 litri V12 biturbo da 612 cavalli di potenza e 1.000 Nm di coppia.

Più sostanza c’è nel nuovo telaio a longheroni, con una rigidità cresciuta del 50% e sospensioni che finalmente adottano uno schema più contemporaneo, ovvero avantreno con quadrilatero a bracci oscillanti ancorati direttamente al telaio e retrotreno con asse rigido a barra di Pahnard.

Molta elettronica nello schema di trazione integrale, con una G-Mode per configurare parametri ideali nell’uso in fuoristrada: basterà bloccare uno dei tre differenziali o inserire le ridotte e automaticamente Classe G modificherà la risposta del volante, dell’acceleratore e la taratura delle sospensioni adattive (optional e incentrate su un gruppo molla-ammortizzatore classico).

In attesa di conoscere la gamma di motorizzazioni, tutte abbinate al cambio automatico 9G-Tronic a nove rapporti, impossibile non notare il vero salto generazionale che ha interessato gli interni, allineati nel design e nelle funzionalità elettroniche con quelli dell’ammiraglia Classe S.

Condividi questo articolo