Ad imageAd image

Mertens segna tardi: l’Atalanta sbanca Napoli (1-2) e va in semifinale di Coppa Italia

admin
admin
3 Min di lettura

Male la prima del nuovo anno per il Napoli di Maurizio Sarri che cade 1-2 al San Paolo contro l’Atalanta ed esce dalla Coppa Italia. Panettone ancora sullo stomaco per gli azzurri che giocano sotto-ritmo contro l’organizzata e coriacea squadra di Gasperini, il quale vince la terza partita delle ultime quattro contro il Napoli di Sarri, di cui due a Fuorigrotta (l’altra è lo 0-2 dell’aprile scorso). Le reti di Castagne e Gomez piegano i partenopei, a cui non basta la rete nel finale di Mertens. D’ora in avanti i partenopei dovranno concentrarsi solo su campionato ed Europa League.
GARA SOTTOTONO – Gasperini cambia gli esterni di centrocampo (spazio a Castagne e Gosens) ed in attacco dà fiducia a Cornelius accanto al Papu Gomez. Sarri fa turn-over in tutti i reparti: Chiriches prendo il posto di Albiol, centrocampo con Rog-Diawara-Hamsik mentre in avanti Mertens e Insigne partono dalla panchina con Ounas e Zielinski ai lati di Callejon. Gara maschia (ben 5 cartellini gialli in 45′) ma meno intensa rispetto agli standard a cui di solito abitua la formazione azzurra che va al tiro con un diagonale di Zielinski deviato da Berisha ed un tentativo al volo di Ounas. L’Atalanta si fa vedere con un colpo di testa di Castagne che costringe Sepe al corner.

GASP COLPISCE ANCORA – Nella ripresa l’Atalanta passa in vantaggio con un gol di Castagne, bravo a ribadire in rete dopo una mischia in area piccola. Sarri risponde mandando in campo sia Mertens che Insigne al posto, rispettivamente, di Callejon e Hamsik con Zielinski che torna a centrocampo al posto del capitano. Gli azzurri recriminano la mancata concessione di un calcio di rigore per fallo di mani in area di un difensore atalantino: l’arbitro Giacomelli consulta il VAR che non convalida. Sarri manda in campo anche Allan, l’uomo più in forma del Napoli, ma l’Atalanta raddoppia a 10′ dalla fine con Gomez che approfitta di uno scivolone di Chiriches. A 5′ dal 90′ Mertens s’infila tra Berisha e Palomino e trova il gol che rende meno amara la sconfitta.

IL TABELLINO:

NAPOLI (4-3-3): Sepe; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Mario Rui; Rog, Diawara, Hamsik (11′ st Insigne); Ounas (26′ st Allan), Callejon (11′ st Mertens), Zielinski
A disp: Reina, Rafael, Albiol, Maggio, Jorginho, Scarf, Leandrinho, Maksimovic, Albiol, Tonelli All. Sarri

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Palomino; Castagne, Freuler, De Roon, Gosens; Cristante (29′ st Ilicic); Gomez (44′ st Haas), Cornelius (36′ st Petagna)
A disp: Gollini, Rossi, Masiello, Orsolini, Vido, Mancini, Hateboer, Spinazzola, Schmidt  All. Gasperini

Arbitro: Giacomelli di Trieste (VAR Damato, AVAR Posado)
Reti: 5′ st Castagne (A), 35′ st Gomez (A), 40′ st Mertens (N)
Ammoniti: Freuler, Caldara, Toloi (A), Koulibaly, Rog (N)
Note: 20mila spettatori circa. Angoli: 3-9. Recupero: 3′ st

Condividi questo articolo