Ad imageAd image

Champions, ultima chiamata per l’accesso agli ottavi: la situazione girone per girone

admin
admin
3 Min di lettura

Al termine della serata gli ultimi 4 gironi di Champions League emetteranno i loro verdetti: le gare di stasera dunque rappresentano l’ultima chiamata per avere accesso alla fase finale della massima competizione europea. In realtà alcune squadre hanno già in tasca il pass per la fase successiva, mentre altre hanno ormai abbandonato qualsiasi speranza di qualificazione. Andiamo a vedere la situazione nel dettaglio, analizzando ciascuno dei gruppi rimasti.

GIRONE E

Classifica: Liverpool 9 , Siviglia 8 , Spartak Mosca 6 , Maribor 2

Girone dove quasi tutto deve ancora essere scritto. I fari sono tutti puntati ad Anfield, dove i Red Devils, nonostante il momentaneo primo posto, sarebbero matematicamente fuori dagli ottavi in caso di sconfitta contro lo Spartak Mosca e contemporaneo risultato utile del Siviglia contro il Maribor. Infatti, in caso di arrivo a pari punti delle tre squadre ancora in corsa, la classifica avulsa premierebbe i russi e gli spagnoli proprio a discapito degli inglesi. Se invece il Siviglia dovesse perdere contro i turchi, il Liverpool anche in caso di sconfitta sarebbe qualificato, seppur come seconda della classe.

Partite da disputare: Liverpool-Spartak Mosca e Maribor-Siviglia

GRUPPO F

Classifica: Manchester City 15 , Shakhtar 9 , Napoli 6 , Feyenoord 0

Situazione, quella di questo girone, ormai chiarissima e nota a tutti: il Napoli deve obbligatoriamente vincere contro gli olandesi del Feyenoord, fermi a 0 punti e fuori da tutto, sperando in una vittoria del già qualificato Man City contro lo Shakhtar Donetsk. Qualsiasi altra combinazione porterebbe agli ottavi gli inglesi da primi e gli ucraini da secondi.

Partite da disputare: Feyenoord-Napoli e Shakhtar-Man City

GIRONE G

Classifica: Besiktas 11 , Porto 7 , Lipsia 7 , Monaco 2

La lotta a distanza è fra Porto e Lipsia. Passa come seconda del girone chi delle due realizzerà un risultato migliore dell’altra; in caso di stesso risultato, a strappare la qualificazione sarebbe il Porto in virtù degli scontri diretti favorevoli: i lusitani furono sconfitti 3-2 fuori casa ma al ritorno conquistarono la vittoria per 3-1. Besiktas comunque primo, Monaco comunque eliminato.

Partite da disputare: Porto-Monaco e Lipsia-Besiktas

GIRONE H

Classifica: Tottenham 13 , Real Madrid 10 , Borussia Dortmund 2 , Apoel 2

Il passaggio del turno e le posizioni qui sono già scritte. Resta infatti  “aperta” la sola lotta per l’Europa League. Perfetta parità negli scontri diretti (1-1; 1-1) e dunque tra Borussia e APOEL si valuta la differenza reti: tedeschi a -5; ciprioti a -12. L’APOEL deve recuperare in qualche modo 7 gol di scarto in caso di stesso risultato del Borussia, altrimenti operare il sorpasso facendo almeno un punto in casa degli Spurs e sperando nel successo casalingo del Real Madrid.

Partite da disputare: Real Madrid-Borussia Dortmund e Tottenham-Apoel

Condividi questo articolo