Ad imageAd image

Suzuki GSX-S 750 ABS: bella e cattiva

admin
admin
3 Min di lettura

La motorizzazione “settemmezzo” è da sempre cara alla Suzuki. Un compromesso perfetto, per potenza e gestibilità, tra le 600 mediamente performanti e le 1000 a volte esagerate. Nel corso dei decenni, il propulsore 750 è stato il cuore pulsante di alcune tra le migliori super sportive e naked in circolazione e, anche nel 2017, è presente nella gamma della Casa di Hamamatsu. Si tratta della GSX-S 750 ABS.

Questa naked ha un DNA sportivo senza mezzi termini ma il grande equilibrio generale la rende anche una moto buona per gli spostamenti di tutti i giorni. La GSX-S750 mostra forme aggressive in tutta la loro bellezza: il blocco motore è a vista e sono tanti i particolari (come il puntale inferiore) pronti ad esaltare la sua anima racing. Il motore da 749 cc è uno dei punti di forza: la spinta è piacevole già ai medio/bassi ma regala il meglio da metà scala del contagiri fino alla zona rossa.

E’ equilibrato e tranquillo se si vuole passeggiare ma diventa quasi da pista se si vuole alzare l’asticella:  ha una potenza massima di 114 CV a 10.500 giri/min e un picco di coppia pari a 81 Nm che si raggiungono ai 9.000. Non sono previste differenti mappature del motore ma se si esagera, entra in funzione, puntuale, il traction control di serie, settabile su 3 livelli di assistenza.

La GSX-S750 è una vera “mangiatornanti”, più l’asfalto diventa tortuoso e più regala emozioni, assicurando stabilità ad ogni velocità grazie ad un pacchetto sospensioni-telaio davvero azzeccato.

Nei cambi di direzione veloci ma soprattutto in ingresso nelle curve lente necessità di una manovra decisa per scendere in piega e tenere la traiettoria ideale mentre in fase di frenata è pronta e reattiva e può contare sul prezioso aiuto dell’ABS.

La naked giapponese non delude neanche in città, grazie alla facile gestione del comando del gas e all’immediatezza in manovra. Nella guida in due, invece, la piccola porzione di sella per il passeggero non lascia spazio a sogni da grandi raid: andare al mare o in gita in montagna, è il massimo possibile per una moto di indole piuttosto sportiva.Il prezzo è di 8.890 euro mentre tre sono le colorazioni disponibili: la vivace rosso/nera e la blu e nero e la total black.

SCHEDA TECNICA: Modello: Suzuki GSX-S 750 ABS. Motore: quattro cilindri in linea, 749 cc, raffreddato a liquido. Potenza: 114 cv. Telaio: tubolare in acciaio. Sospensioni: anteriore forcella telescopica rovesciata, posteriore con monoammortizzatore regolabile. Freni: anteriore a doppio disco, posteriore disco singolo. Lunghezza: 2.125 mm. Larghezza: 785 mm. Altezza: 1.055 mm. Altezza sella: 820 mm. Capacità serbatoio benzina: 16 l. Omologazione: Euro4. Peso: 213 kg.

Condividi questo articolo