Ad imageAd image

Il Mattino – I tifosi del Napoli a Ventura: “Schiera Insigne e Jorginho”

admin
admin
3 Min di lettura

Il doppio confronto tra Italia e Svezia è alle porte. Nei prossimi 180 minuti gli azzurri di Ventura si giocheranno l’accesso ai prossimi Mondiali in Russia contro gli svedesi, privi della loro ex punta di diamante Zlatan Ibrahimovic, ma dotati di un ottimo organico, con tanti giovani interessanti che nella fase a gironi sono riusciti a spazzare via una squadra come l’Olanda. La sfida contro la Svezia è di vitale importanze per Ventura, che molto probabilmente si gioca anche la permanenza sulla panchina azzurra: una mancata qualificazione ai Mondiali sarebbe inaccettabile per l’Italia, con un’intera popolazione che chiederebbe l’esonero dell’attuale ct italiano. Alla vigilia della partita prende corpo nella mente del tecnico ex Torino la formazione che dovrà scendere in campo domani a Solna, all’interno della quale sembra non troveranno spazio i napoletani Jorginho ed Insigne, almeno dal primo minuto. 

L’italo-brasiliano è alla sua prima chiamata in nazionale, acclamata a gran voce da tifosi del Napoli e non. Un plebiscito quasi ad invocare la convocazione del centrocampista del Napoli da parte del ct Ventura, che inizialmente vedeva poco il regista di Sarri, ma le prestazioni e i numeri di Jorginho – è il centrocampista con la maggior percentuale di passaggi riusciti e palloni giocati in serie A – gli hanno fatto guadagnare la convocazione per il delicato impegno con la Svezia. Lo stesso ct della nazionale si è così espresso in merito: “Finora non è stato chiamato perché nel nostro modulo non era previsto il suo ruolo e questo lo penalizzava. Adesso abbiamo due sfide a distanza di 72 ore l’una dall’altra dove ci giochiamo la qualificazione, e quindi ho bisogno di avere a disposizione più scelte e più alternative, magari sapendo di dover fronteggiare qualche emergenza. Vedrete vi stupirò”.

Se il mancato impiego di Jorginho domani dal primo minuto può essere compreso, quello invece di Insigne suscita non poche perplessità tra i tifosi e gli addetti ai lavori. Il talento di Frattamaggiore è indubbiamente insieme a Verratti il giocatore di maggior estro e fantasia nell’Italia, un vero numero 10, capace di sbloccare la partita in qualsiasi momento con una giocata. Tra l’altro ha dimostrato nelle ultime uscite col Napoli di essere uno dei giocatori più in forma, ben figurando sia nella sconfitta col City che nella partita pareggiata a Verona. In una partita dalla quale passano le sorti della Nazionale si fa fatica a vedere fuori l’attaccante napoletano, e gli stessi tifosi partenopei lanciano un appello al ct, affinché schieri lo scugnizzo di Napoli, insieme a Jorginho. La decisione finale spetterà a Ventura, che ad oggi vede più Zaza che Insigne nel tandem d’attacco con Immobile, nonostante i due napoletani si conoscano bene e abbiano già giocato assieme nel Pescara di Zeman.

Fonte: Il Mattino

Condividi questo articolo