Ad imageAd image

Di Marzio: “Ecco cosa perde il Napoli con l’infortunio di Ghoulam”

admin
admin
3 Min di lettura

Insostituibile. Sarri perde un calciatore fondamentale, per tutto quello che Ghoulam rappresenta in questo momento per il Napoli: con 1468 minuti giocati è il calciatore di movimento più utilizzato . Sempre titolare, mai sostituito fatta eccezione per la gara del San Paolo contro il Cagliari: a risultato acquisito, Sarri gli risparmiò tre minuti a causa della febbre. Per il resto sempre in campo. Giocatore più utilizzato, ma anche il più coinvolto: 1565 palloni giocati dall’algerino , più di tutti in questa stagione.

GIRO PALLA. La filosofia di gioco di Maurizio Sarri è ormai chiara: ‘Mai buttare la palla’. E mai significa mai, neanche in difesa. Gli azzurri escono sin dalle retrovie palla a terra, con un lungo possesso che coinvolge tutti i calciatori. Ragion per cui Sarri pretende di avere centrali che sappiano giocare il pallone ed un portiere bravo tecnicamente come Reina. E, in questo senso, Ghoulam è un uomo fondamentale per il giro palla del Napoli. Maggiormente dotato tecnicamente rispetto ad Hysaj, fa sì che il gioco degli azzurri si sviluppi sulla sinistra. Con il Manchester City in Napoli ha iniziato fortissimo, mantenendo il possesso palla perennemente nella prima fase della gara. E non è un caso che gli azzurri abbiano perso campo con l’uscita dell’algerino.

IMPREVEDIBILITA’. Definirlo semplicemente terzino è riduttivo. Sì, perchè Ghoulam partecipa attivamente alle azioni offensive del Napoli. E con Hamsik e Insigne ha formato una catena di sinistra che ormai s’intende a meraviglia. Gli azzurri, di base, costruiscono proprio sull’out mancino, per poi concludere dal lato opposto. Ed anche i numeri stagionali parlano in favore di Ghoulam: due gol contro Hellas Verona e Spal e già cinque assist, davvero niente male per un terzino. Ormai esterno a tutto fascia, che attacca e che, soprattutto, è migliorato molto anche a livello difensivo colmando alcune lacune che aveva al momento del suo arrivo in Italia.

FISICITA’. Oltre alle qualità tecniche, Ghoulam è uno dei pochi calciatori fisici a disposizione del Napoli. Ben 184 centimetri, veloce e ben strutturato. E se sotto l’aspetto della fisicità la squadra di Sarri concede qualcosa agli avversari, quella di Ghoulam rappresenta una grave perdita anche in questo senso.

Fonte: gianlucadimarzio.com

Condividi questo articolo