Ad imageAd image

City-Napoli 2-1: mezz’ora da incubo con Sterling-Gabriel, poi Mertens sbaglia un rigore. Rimedia Diawara

admin
admin
5 Min di lettura

Sarri ha proprio ragione: il Manchester City, attualmente, è la squadra più forte d’Europa. Lo ha dimostrato anche contro il Napoli all’Etihad Stadium vincendo 2-1 al termine di una partita dai due volti, con i citizens a tambur battente nel primo tempo e con gli azzurri più coriacei nella ripresa. Prima frazione da padrone per l’undici di Guardiola che va in gol con Sterling e Gabriel Jesus, poi Mertens sbaglia il rigore che avrebbe accorciato le distanze, cosa che fa puntualmente Diawara nella ripresa. City più forte ma, dopo una mezz’ora di sbandamento, il Napoli ha dimostrato di poter fronteggiare anche una grande squadra come quella di Guardiola. Preoccupa l’infortunio muscolare di Insigne, uscito dal campo dopo 11′ della ripresa: le sue condizioni verranno valutate al ritorno in Italia.

CITY PADRONE – Sarri dà il cambio ad Allan e Jorginho mandando in campo dal 1′ Zielinski e Diawara ma per 30′ è dominio assoluto del City di Guardiola che con oltre il 72% del possesso palla e con oltre 220 passaggi effettuati manda letteralmente in tilt il sistema di gioco degli azzurri, paradossalmente con le stesse armi del collettivo azzurro. I citizens vanno due volte in gol, con Sterling al 9′ e con Gabriel Jesus al 13′, ma rischiano di dilagare se non fosse per la traversa colpita da De Bruyne (25′) ed un salvataggio sulla linea di Koulibaly (28′). Con una velocità supersonica ed un’aggressività fuori dal comune la squadra di Guardiola mette sotto quella di Sarri che sembra subire esattamente quello che fa ai suoi avversari nel campionato italiano.

MERTENS SBAGLIA…
– Dopo mezz’ora in cui è stato letteralmente sovrastato dal City, il Napoli reagisce con la prima occasione che capita al 33′ con la solita palla scodellata da Insigne per Callejon, ma l’uscita di Ederson è tempestiva. Quattro minuti dopo gli azzurri hanno l’opportunità di rientrare in partita grazie ad un calcio di rigore decretato dall’arbitro spagnolo Lahoz per fallo di Walker su Albiol. Dagli undici metri, però, Mertens calcia male, centralmente, con Ederson che respinge il pallone. Napoli comunque più in palla nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione di gioco dopo una prima mezz’ora da incubo.

…DIAWARA NO – Nella ripresa Napoli decisamente meglio: la squadra non lascia campo agli inglesi, trattiene di più il pallone ed è molto più precisa nei passaggi. Inoltre le distanze tra i reparti tornano ad essere quelle standard. Al 65′ grande occasione per Hamsik, servito da Mertens, ma a porta vuota il capitano azzurro coglie in pieno Stones, bravo ad opporsi col corpo e non col braccio. Al 73′ nuovo calcio di rigore in favore del Napoli per lo sgambetto di Fernandinho ai danni di Hamsik: stavolta dal dischetto va, a sorpresa, Diawara che non sbaglia. Nei minuti finali, con le squadre stanche ed allungate, diventano protagonisti i due portieri, Ederson e Reina, bravi ad evitare ulteriori gol. Finisce 2-1 per il City: Napoli terzo nel girone vista la contemporanea vittoria dello Shakthar in casa del Feyenoord.

IL TABELLINO:

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Otamendi, Delph; De Bruyne, Fernandinho, David Silva (31′ st Gundogan); Sterling (25′ st Bernardo Silva), Gabriel Jesus (41′ st Danilo), Sanè
A disp: Bravo, Mangala, Aguero, Yaya Tourè All. Guardiola

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj (25′ st Maggio), Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik (33′ st Ounas); Callejon, Mertens, Insigne (11′ st Allan)
A disp: Sepe, Maksimovic, Jorginho, Rog All. Sarri

Arbitro: Lahoz (Spagna)
Reti: 9′ pt Sterling (M), 13′ pt Gabriel Jesus (M), 28′ rig. Diawara (N)
Ammoniti: Walker, De Bruyne, Fernandinho (M), Albiol, Maggio (N)
Note: 50mila spettatori circa di cui 3mila ospiti. Al 37′ pt Ederson para un calcio di rigore a Mertens (N). Angoli: 5-4. Recupero: 5′ st

Condividi questo articolo