Ad imageAd image

Contro il Napoli, diverse chiavi tattiche per Di Francesco

admin
admin
2 Min di lettura

Sabato sera Roma e Napoli si sfideranno in un match molto emozionante: la Roma cerca di dare continuità ai buoni risultati delle ultime giornate mentre il Napoli non ha alcuna intenzione di mollare la testa della classifica, conquistata con un inizio stagione monstre.

Se per i partenopei sembra quasi certa la formazione che scenderà in campo, per Di Francesco, che, essendo nuovo, sta cercando ancora di impremere al gruppo il suo credo calcistico, c’è da trovare la chiave tattica adatta per affrontare e limitare Mertens e compagni.

Il tecnico giallorosso può rivedere il piano tattico anche grazie al ritorno di Schick, arrivato in estate dalla Sampdoria, ma bloccato da diversi problemi fisici.

Nel 4-3-3 di Di Francesco il ceco potrebbe trovare l’habitat ideale per esprimere al meglio le sue qualità, senza dimenticare che dalla stessa parte, come terzino, potrebbe giocare l’olandese Karsdorp che con le sue doti da “tuttocampista” può far risparmiare energie all’esterno.
Non va sottovalutato il rientro anche di Perotti che potrebbe sostituire El Shaarawy, titolare nelle ultime tre partite, ma che è uscito con qualche problema muscolare dalla pausa per la Nazionale.

Molto difficile, anche se è possibile, è il 4-3-2-1, con Nainggolan alle spal di Dzeko insieme a Scick.

Con De Rossi quasi sicuramente della partita e con ancora qualche incertezza per Strootman, Di Francesco sembra volersi affidare proprio al duo Perotti-Scick a fare reparto con l’inamovibile Dzeko o almeno puntare sicuramente sull’argentino.

Diverse, quindi, le soluzioni tattiche per una Roma che ha qualità da vendere, ma che deve fare i conti con i molti casi di chi rientra da problemi fisici.

Condividi questo articolo