Ad imageAd image

Porsche Panamera Sport Turismo E-Hybrid, la supercar “verde”

admin
admin
2 Min di lettura

Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo è il risultato della combinazione di un motore V8 biturbo da 4 litri e 550 CV con un propulsore elettrico da 136 CV e un pacco batterie adeguato. Ci troviamo di fronte una supercar ibrida plug-in travestita da limousine. I numeri parlano di una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi che diventano 8,5 per raggiungere i 200 km/h con una progressione che si arresta solo a 310 km/h.

A sorprendere però sono i consumi: questa Panarema, in quanto ibrida plug-in ha la possibilità di viaggiare per 49 km in modalità solo elettrica grazie alla sua batteria da 14,1 kWh che si carica in massimo 6 ore. Tuttavia, quando viene fatta la prova per l’omologazione dei consumi nel ciclo NEDC, l’auto viaggia in modalità ibrida partendo con la batteria completamente carica. Questo vuol dire che per gli 11 chilometri del percorso simulato il motore a benzina ha un grande aiuto da quello elettrico e così si spiegano i soli 3 litri necessari per percorrere 100 km.

Con riferimento alle caratteristiche, Porsche dichiara la stretta derivazione del powertrain ibrido da quello della 918 Spyder, con la trazione integrale permanente e il cambio doppia frizione a otto rapporti. Un sistema che si trova a gestire i 680 CV e gli 850 Nm di coppia provenienti dai due motori. Altre caratteristiche, la strumentazione completamente digitale e lo spoiler posteriore che si inclina con tre angolazioni diverse a seconda della velocità e anche dell’apertura o chiusura del tettino: quella più estrema viene adottata a 170 km/h. 

La variante ibrida della Sport Turismo si posiziona al top della gamma Panamera, come dimostrano anche gli equipaggiamenti di serie che vanno dal portellone elettrico (il baule ha almeno 425 litri) ai sedili posteriori esterni regolabili elettronicamente per concludere con l’impianto frenante dotato di dischi carboceramici, il differenziale autobloccante con torque vectoring, i cerchi da 21 pollici, il pacchetto Sport Chrono e le sospensioni adattive. Tutto questo alla modica cifra, in Germania, di 188.592 euro.

Condividi questo articolo