Ad imageAd image

Serie A, tre squadre a punteggio pieno dopo 4 turni: non accadeva dal 1960

admin
admin
1 Min di lettura

Dopo quattro giornatae di Serie A si ritrovano in testa la classifica, a punteggio pieno, tre squadra: Juventus, Inter e Napoli, ma non è la prima volta nella storia.

Infatti, una cosa analoga si verificò nel Campionato 1960-’61, a 18 squadre, quando, però, in testa alla classifica, al posto del Napoli, con Juventus e Inter, si ritrovò la Roma di mister Foni.

Cosa più curiosa ancora è che in occasione della quinta giornata, nessuna  delle tre squadre in testa riuscì a vincere: la Juve di Sivori perse in casa della Fiorentina per 3-0, la Roma perse in trasferta a Napoli per 3-2, mentre solo l’Inter riuscì a conquistare un punto grazie allo 0-0 in casa della Lazio.

A fine stagione la Juventus conquistò, con quattro punti di vantaggio, lo Scudetto sul Milan di Altafini, secondo, e sull’Inter, terza.

La Roma finì, invece, al quinto posto, conquistando l’accesso alla Coppa delle Fiere, ma solo perchè detentrice.

Infine, per due delle squadra che riuscirono a fermare le capoliste alla quinta giornata non ci fu invece un epilogo felice. Infatti, Lazio e Napoli retrocessero in Serie B, insieme al Bari, con rispettivamente 18 e 25 punti.

 

Condividi questo articolo