Ad imageAd image

Market pool Champions: ecco perchè Juve e Roma “guferanno” contro il Napoli

Alessandro Scognamiglio
Alessandro Scognamiglio
2 Min di lettura

E’ molto probabile che, sotto sotto, domani sera davanti alla tv Juventus e Roma possano gufare il Napoli. Il motivo è presto detto e riguarda i proventi commerciali derivanti dal market pool dell’UEFA che, in caso di eliminazione degli azzurri, non verrebbero più tripartiti ma divisi tra i bianconeri e i giallorossi come accadde un anno fa con Juve e Napoli a scapito dei capitolini (eliminati ai play-off dal Porto).

Il market pool dipende dal valore del mercato tv di ciascun Paese e viene suddiviso in base al numero dei club della stessa nazione. Meno squadre ci stanno, più soldi arrivano. Se il Napoli non si qualifica, Juventus e Roma si spartiranno il bottino da sole. L’anno scorso, senza la Roma (eliminata dal Porto), Juve e Napoli hanno fatto baldoria incassando complessivamente 109,2 e 65,7, con un market pool da record.

Per capire: fatto 100 (milioni) il market pool italiano (i calcoli vengono fatti ogni stagione), una metà viene suddivisa in funzione all’andamento della squadre partecipanti (ed è per questo che le altre sperano che il Napoli non ci sia). L’altra metà (50) in base al piazzamento in campionato: 25 milioni alla prima in classifica, 17,5 alla seconda (la Roma) e 7,5 alla terza (la cifra che il Napoli si è già garantito).

Fonte: Il Mattino

Condividi questo articolo