Ad imageAd image

Punizione di Mertens e zuccata di Albiol: Napoli-Espanyol 2-0. Ora la Champions

Alessandro Scognamiglio
Alessandro Scognamiglio
4 Min di lettura

Tra sei giorni al San Paolo sarà calcio vero tra Napoli e Nizza con l’andata del preliminare di Champions. Però i segnali che giungono dall’ultimo test pre-campionato degli azzurri sono più che positivi: dopo il 2-2 in terra inglese contro il Bournemouth, ecco una vittoria per 2-0 ai danni dell’Espanyol grazie ad una splendida punizione di Mertens e ad un colpo di testa di Albiol. Un gol per tempo per una calda serata che ha allietato i 10mila scarsi del San Paolo. Ma il Napoli è pronto per la Champions e tra sei giorni a Fuorigrotta di tifosi ce ne saranno molti di più.

MAGISTRALE MERTENS – Sarri punta sulla formazione-tipo con Mertens centravanti, Callejon e Insigne ai suoi lati, Jorginho in regia e Allan e Hamsik mezzali. L’unica differenza rispetto all’undici proposto nel primo tempo col Bournemouth è la presenza di Maggio sulla fascia destra al posto di Hysaj (per motivi precauzionali). Napoli subito pimpante con Insigne che prova ad andare più volte al tiro ma manca sempre la porta: la prima volta dopo 4′ con un diagonale parato dal portiere, poi al 27′ mandando alto un invito su punizione di Jorginho e poco dopo sbattendo il pallone sull’esterno della rete su un traversone di Callejon. Primo tempo giocato su una discreta intensità, considerando il gran caldo, e con Mertens che ha sbloccato il risultato al 35′ con una punizione magistrale. L’unico rischio corso dal Napoli è un colpo di testa di Marc Roca che ha sfiorato il palo in occasione dell’unico calcio d’angolo battuto dall’Espanyol.

STACCA ALBIOL – Nella ripresa il primo pericolo lo corre il Napoli con la percussione di Baptistao che però conclude malamente. Al 10′ gran sinistro di Hamsik deviato in angolo dal portiere ed è sul corner susseguente che arriva il gol del raddoppio con la zuccata di Albiol. Raddoppio meritato da parte degli uomini di Sarri che provvede subito a dare ulteriore minutaggio a Hysaj, Chiriches, Zielinski e Milik richiamando in panchina, rispettivamente, Maggio, Koulibaly, Hamsik e Mertens. Dopo 70′ escono anche Reina, Albiol e Allan per Sepe, Maksimovic e Rog e poi dentro anche Giaccherini, Diawara e i nuovi acquisti Mario Rui e Ounas (che si è messo in mostra con un gran dribbling spalle alla porta ed il palo centrato subito dopo) che fanno il loro esordio (anche se non ufficiale) sul prato verde del San Paolo. Da segnalare anche un palo colpito da Rog.

IL TABELLINO:

NAPOLI (4-3-3): Reina (26′ st Sepe); Maggio (14′ st Hysaj), Albiol (26′ st Maksimovic), Koulibaly (14′ st Chiriches), Ghoulam (30′ st Mario Rui); Allan (26′ st Rog), Jorginho (30′ st Diawara), Hamsik (14′ st Zielinski); Callejon (30′ st Giaccherini), Mertens (14′ st Milik), Insigne (30′ st Ounas)
A disp: Rafael All. Sarri

ESPANYOL (4-4-2): Adria; Javi Lopez, Diop, Hermoso (35′ st Lluis), Aaron; Fuego (44′ st Puado), Jurado (13′ st Perez), Marc Roca (1′ st Granero), Piatti (1′ st Melendo); Gerard (20′ st Garcia), Baptistao (16′ st Alvaro)
A disp: Edu, Gonzalo, Royo, Pol Lozano, Alex Lopez All. Sanchez Flores

Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Reti: 35′ pt, Mertens, 10′ st Albiol
Ammoniti: Marc Roca, Adria (E)
Note: 10mila spettatori circa. Angoli: 5-1. Recupero: 1′ pt, 3′ st

Condividi questo articolo