Fine di un’era in casa Apple: rimosse le pagine relative a due dei suoi modelli di iPod dal sito ufficiale. Alcuni bene informati confermerebbero la notizia secondo la quale l’azienda avrebbe sospeso la produzione di iPod Nano e iPod Shuffle.
Le informazioni provengono da varie fonti anonime interne ad Apple. La società di Cupertino dice addio ai suoi lettori musicali più vecchi e famosi (tra quelli rimasti in vendita almeno) mantenendo sul mercato solamente iPod Touch. Le scorte rimanenti nei vari punti vendita verranno vendute fino ad esaurimento scorte e calerà anche la disponibilità dei prodotti ricondizionati certificati.
L’iPod Touch verrà, quindi, venduto ad un prezzo di partenza più basso.

L’evento non sorprende più di tanto gli analisti. I lettori musicali dedicati sono diventati, negli anni, un prodotto sempre meno richiesto, vista l’affermazione sempre più capillare degli smartphone e dei servizi di streaming online. L’iPod è in vendita da 16 anni, dall’ottobre 2001, 12 anni per iPod Shuffle e iPod Nano che sono stati presentati nel 2005 con gli ultimi aggiornamenti nel 2010 e nel 2012. Apple ha decisamente virato su prodotti sostitutivi come l’innovativo Apple Watch che dovrebbe presto giungere alla sua terza versione.
