Ad imageAd image

Alle 13 il sorteggio di Europa League: per il Napoli rischio Arsenal, Atletico e una russa

admin
admin
3 Min di lettura

Alle 13 a Nyon avverrà il sorteggio dei 16esimi di finale di Europa League in cui l’Italia è una Nazioni maggiormente rappresentate con ben 4 squadre: Milan, Lazio e Atalanta (tutte qualificatesi da primatiste della fase a gironi) più il Napoli retrocesso dalla Champions. Oltre all’Italia anche Russia e Spagna portano in dote 4 club ciascuno (Zenit e le tre squadre di Mosca per i russi, Atletico, Bilbao, Real Sociedad e Villarreal per gli iberici). Milan, Lazio e Atalanta saranno teste di serie, il Napoli no in quanto rientra tra le quattro peggiori terze classificate in Champions (fatale la sconfitta maturata al 90′ col Feyenoord: in caso di parità sarebbe stata, invece, testa di serie).

LE POSSIBILI RIVALI DEL NAPOLI – Non si possono creare abbinamenti con squadre appartenenti allo stesso Paese, per cui per il Napoli sono 13 gli accoppiamenti possibili e non 16. Per la formazione di Sarri ci sono soprattutto tre squadre blasonate da schivare: l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, l’Arsenal di Wenger e lo Zenit San Pietroburgo di Mancini che hanno stravinto i rispettivi gironi (hanno totalizzato 16 punti su 18, nessuno meglio di loro). Non semplice da affrontare lo Sporting Lisbona (che ha fatto sudare la Juve).

Quattro curiosità: tra le possibili rivali anche l’Athletic Bilbao (per una ipotetica rivincita del play-off Champions di tre anni fa), il nuovo “incubo” ucraino rappresentato dalla Dinamo Kiev (affrontata l’anno scorso in Coppa Campioni), il Viktoria Plzen (che ha eliminato il Napoli di Mazzarri nel 2014 vincendo sia al San Paolo 0-3 sia in Repubblica Ceca) ed il Villarreal (che ha eliminato il Napoli di Sarri nel 2016 in Europa League) e che potrebbe essere pescato per la quarta volta negli ultimi 7 anni. Più abbordabili tutte le altre, comprese le possibili impegnative trasferte con Lokomotiv Mosca e CSKA Mosca (quindi triplo pericolo russo con lo Zenit). Salisburgo, Lipsia e Braga non appaiono impossibili da superare.

Queste le urne:

SQUADRE TESTE DI SERIE: MILAN, LAZIO, ATALANTA, Villarreal, Dinamo Kiev, Sporting Braga, Viktoria Plzen, Arsenal, Salisburgo, Zenit San Pietroburgo, CSKA Mosca, Lipsia, Sporting Lisbona, Atletico Madrid, Athletic Bilbao, Lokomotiv Mosca.

SQUADRE NON TESTE DI SERIE: NAPOLI, Partizan Belgrado, Spartak Mosca, Ostersunds, Nizza, Olympique Lione, Borussia Dortmund, Celtic Glasgow, Ludogorets Razgrad, Real Sociedad, Astana, Aek Atene, Stella Rossa, Copenaghen, Marsiglia, Steaua Bucarest.

 

Condividi questo articolo