Ad imageAd image

Lamborghini, prima del Suv un nuovo Toro da corsa

admin
admin
1 Min di lettura

E‘ stata presentata a Sant’Agata Bolognese la Huracàn Super Trofeo Evo, l’evoluzione della vettura da corsa dedicata ai quattro monomarca della casa bolognese. Costo 235 mila euro tasse escluse: ne sono già state vendute dieci e l’obiettivo è di vederne oltre cento in pista nel 2018. Completamente nuove o aggiornando le vetture 2017 con il body kit in fibra di carbonio.

 

La base meccanica è la stessa, col motore aspirato V10 5.2 litri da 620 cavalli derivato dalla stradale, abbinato al cambio sequenziale 6 rapporti X-Trac. A cambiare è il corpo: la novità più evidente è la pinna posteriore, soluzione aerodinamica inedita per una macchina da corsa GT che dà maggiore stabilità in curva. Sul tetto spicca inoltre l’airscoop, per creare una sovralimentazione dinamica e dunque incrementare la coppia a tutti i regimi, eliminando le prese d’aria sulle fiancate, con nuove pinne laterali poste sui brancardi. Ciò ha consentito di ridisegnare il posteriore, ora più spigoloso e dominato da un’ala di dimensioni maggiorate.

Ciò significa maggiore efficienza aerodinamica e dunque minore resistenza all’avanzamento. Più velocità con la stessa potenza. Il debutto della Evo ha anche sancito un nuova partnership tra Lamborghini e Roger Dubuis, prestigioso marchio di cronografi svizzero cui è stata dedicata la livrea dell’auto.

Condividi questo articolo